Come costruire un variatore di temperatura

per pirografi a temperatura fissa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lannunzio
     
    .

    User deleted


    Ho deciso di realizzare un Tutorial su come costruire un variatore di temperatura per pirografi a temperatura fissa

    Variatore di temperatura per pirografo economico a temperatura fissa

    image

    Materiale occorrente:
    · Scatola/cassetta esterna per interruttori a 2 moduli;
    · Modulo presa elettrica;
    · Variatore/potenziometro per luci ad incandescenza;
    · Filo elettrico + spina;
    · Tavola in legno;

    Montaggio componenti

    image

    Montare il modulo presa (colore nero, in foto) e il variatore/potenziometro (colore giallo, in foto) alla parte superiore della scatola/cassetta.
    Il potenziometro che ho usato io ha queste caratteristiche:

    image

    Collegare un filo elettrico direttamente al modulo presa (es. foto, filo blu).

    Collegare l’altro filo all’ingresso del potenziometro (es. foto, filo marrone) e poi un altro filo dello stesso colore (marrone) all’uscita dal potenziometro
    (N.B. attenersi a quando indicato nel foglio illustrativo del potenziometro per quanto riguarda la posizione sia del filo di ingresso che di quello di uscita).
    Il filo di uscita dal potenziometro va collegato nell’altro ingresso del modulo presa.

    Terminato il collegamento dei fili, avvitare la parte inferiore della scatola/cassetta ad un pezzo di legno, di dimensioni tali che possa ospitare comodamente sia la scatola che il pirografo, successivamente avvitare la parte superiore della scatola a quella inferiore.

    image

    A questo punto il mostro variatore di temperatura è pronto all’uso, non ci resta che collegare il pirografo…

    image

    Ora non ci resta che provare il potenziometro ruotando la rotella (N.B leggere le istruzioni sul funzionamento del potenziometro, possono variare da un modello all’altro).

    image

    N.B non mi assumo nessuna responsabilità sull’uso di tale tutorial, fatevi sempre aiutare da persone esperte in materia.

    tutorial coperto da copyright, potete usare immagini e testo solo nominando la fonte:
    Nunziante Langellotto
    http://www.webalice.it/langellottonunziante/
     
    .
  2. LabOutside
     
    .

    User deleted


    grande Lan!!! bel lavoro e ottimo tutorial!!!
     
    .
  3. Aniren
     
    .

    User deleted


    :yeahln6.gif: :yeahln6.gif: :yeahln6.gif:

    grandissimooooooooooooooooo
     
    .
  4. anietta
     
    .

    User deleted


    Suggerimento eccezionale, spero di riuscire a costruirlo, perchè il mio pirografo ne ha proprio bisogno, rischia di essere messo da parte per scarso impegno!!!! Spero in tal modo di poter risparmiare dei soldini, per adesso, almeno!!! :thankyouxs6.gif:
     
    .
  5. ceccog
     
    .

    User deleted


    grande lan ho appena finito di montare e collaudare il mio potenziatore :yeahln6.gif: ....e va alla grandissima.....
    il tuo tutorial unito ai tuoi consigli sono stati piu che utili utilissimi.....grazie mille per l'aiuto e per la grande opera... :thankyouxs6.gif: :superrl3.gif:
     
    .
  6. anietta
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ceccog @ 22/1/2009, 22:22)
    grande lan ho appena finito di montare e collaudare il mio potenziatore :yeahln6.gif: ....e va alla grandissima.....
    il tuo tutorial unito ai tuoi consigli sono stati piu che utili utilissimi.....grazie mille per l'aiuto e per la grande opera... :thankyouxs6.gif: :superrl3.gif:

    Bravo ceccog, già fatto??? Anch'io ho un pirografo semplice da 30 w e ho intenzione di costruirmi il potenziometro, hai trovato facilmente i pezzi? Io penso di andare al brico appena ho un po' di tempo, ma dimmi adesso il tuo pirografo brucia di più? lannunzio è un mago! Ciao!!!
     
    .
  7. lannunzio
     
    .

    User deleted


    allora il pirografo non brucia di più... e solo che puoi regolare il calore nel senso che se devi fare dei tratti più chiari o meno bruciati lo puoi fare
     
    .
  8. anietta
     
    .

    User deleted


    Ho capito!!! Il massimo naturalmente resta 30 W! Grazie!
     
    .
  9. Aniren
     
    .

    User deleted


    straordinario.... Lan non sei orgoglioso???

    beh ragazzi ora non avete più scuse... sotto al lavoro su!!! vogliamo delle pirografie nuoveeeeeeeeeeeeeeeeeeee
     
    .
  10. Nena.jaga
     
    .

    User deleted


    Sarà orgoglioso sì.... In questo modo si può sfruttare anche il comunissimo Escher a temperatura fissa!!!
     
    .
  11. lannunzio
     
    .

    User deleted


    certo che lo sono, prima di realizzarlo ho passato molti giorni a fare ricerche e poi quando l'ho provato la prima volta mi sono detto: miticooooooo
     
    .
  12. Nena.jaga
     
    .

    User deleted


    Lan!!! vuoi sapere l'ultima? mio suocero mi ha dato un variatore di temperatura che aveva fatto anni fa!!! E' identico al tuo, solo che anzichè avere la presa per il pyro, ha un filo (che fa da prolunga) con lo spinotto!! L'ho provato e... funziona da dio!!!
    NON POTEVA DARMELO PRIMA??? :134gf4.gif:


    image
    image,image
    image
     
    .
  13. LabOutside
     
    .

    User deleted


    e pensare che io chiamo l'elettricista anche x cambiare una lampadina :cry:
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    2,300
    Location
    TARANTO

    Status
    Offline
    Per chi ,come Barbara , non ha molta familiarità con l'eletricità può comunque acquistare presso l'Auchan nel reparto materiale elettrico questo tipo di variatore a pochi euro ( se non ricordo male 10 euro ).
    Image Hosted by ImageShack.us


    Image Hosted by ImageShack.us
     
    .
  15. The_Lory
     
    .

    User deleted


    RAGAZZI MA SIETE GRANDISSIMI QUINDI POTRò FAR USARE IL MIO PIRO ALL'ANTONELLINA..EVVAI...
    :-)
    MENTRE IO MI SOLLAZZO CON R200 hihihihiih ma lan questa volta devo appoggiarti in pieno..
     
    .
21 replies since 20/1/2009, 22:24   3245 views
  Share  
.