Tex o quasi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Acero

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    buongiorno forum ...
    vi propongo il mio QuasiTex (Galep non odiarmi)

    purtroppo la luna non e' venuta chiara come speravo e adesso sembra piu' una macchiolina che altro...
    che dite ? finisco di coprirla ?

    mi sono divertito un mucchio con lo sfondo nero... credo sia il piu' esteso che abbia mai effetuato

    per completezza...
    non ho idea di che legno sia ... e' un 30x25 (piu' o meno)
    ^_^
    Attached Image
    tex

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Palissandro

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    Romania

    Status
    Offline
    Salve...sono sempre stato appassionato dei fumetti...anche se ne ho letto solo due nella mia vita...mi piace che vedo ..e vorrei vedere più spesso i tuoi lavori...continua a bruciare...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Acero

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie mille!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    2,300
    Location
    TARANTO

    Status
    Offline
    Ciao fire4 , se mi posso permettere quello che manca in un fumetto come questo è proprio la tridimensionalità .
    Ma ciò non toglie che tu puoi aggiungere delle sfumature per dare a disegni come questo , un po di profondità !
    Il disegno qui in questione ti fornisce le linee guida e, aggiungendo le giuste ombre , daresti all'intera immagine l'impressione che quella pistola esca dal piano di lavoro !
    Penso tu debba provare a pirografare prendendo spunto NON da immagini in bianco e nero ma da quelle in scala di grigi .
    Avresti in questo modo un validissimo aiuto su dove fare le sfumature che doneranno un effetto più realistico e meno da "fumetto" .
    Spero di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Acero

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    Grazie! Ti sei spiegato benissimo.
    In effetti il disegno di partenza è in bianco e nero ma ad essere onesti non credo sarei riuscito a donare profondità anche partendo da un immagine a colori. :)

    Posso provare a chiederti tu dove saresti intervenuto?


    Adesso mi cerco un obiettivo per la prossima piro cercando di creare l'effetto 3D che mi stuzzica notevolmente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    2,300
    Location
    TARANTO

    Status
    Offline
    Se non hai ancora passata alcuna finitura su questo tuo lavoro e quindi puoi ancora pirografarci sopra , ti consiglio di prendere una matita morbida e provare a fare delle sfumature sulla fotocopia che hai usato per riportarti il disegno sul legno .
    Aggiungi delle sfumature ad esempio ai lati della parte alta del cappello procedendo dall'esterno verso l'interno .
    Così come per il viso .
    Anche per la mano, tra un dito e l'altro, sulle nocche .
    L'ombra sul viso sembra più uno sfregio , cerca di schiarirla un pochino con della carta vetro sottile e prova a fare delle sfumature appena accennate senza fare dei bordi così marcati .
    Non è per me semplice esprimermi a parole ma ci provo .Sarebbe certamente meglio riuscire a farti vedere con delle immagini video ciò che intendo .
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Acero

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    No. Nessuna finitura.
    Ho scoperto sul forum che si usano dei prodotti per la finitura... Non ne ero a conoscenza e proverò a usarne.
    Per adesso sei stato chiarissimo e gentilissimo. Appena recupero il lavoro ci provo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    2,300
    Location
    TARANTO

    Status
    Offline
    Si finitura trasparente lucida o opaca .
    Ok allora buon lavoro !
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    Ciao fire4wd...anzi "Ahoj" come si dice dalle mie parti...
    Premetto e mi permetto di dire solo 3 cosine:
    -i consigli di Gigino sono ottimi e le cose che ti ha detto, le condivido pienamente...
    -se non sbaglio, questi sono i primi tuoi lavori... usando un "saldatore" modello Escher...quindi ritengo che sei già sulla buona strada (diventa difficile creare buone sfumature se non si riesce a regolare la temperatura delle punte oppure di avere una manina ben allenata). In questo caso ti consiglio di provare e riprovare (ancor adesso io stesso mi esercito e faccio prove... e non finirò mai, suppongo...) su pezzi di "scarto" per cercar di trovare la sfumatura o il tratto giusto....io, con il tuo stesso "saldatore", cercavo di compensare la variazione di temperatura anche soffiando con la bocca sopra la punta...per tentare di "raffreddarla" a mio piacimento... e qualcosina di magico si avverava...hehe...
    -non ti preoccupare se magari, in futuro, riceverai anche critiche "avverse"...sono solo suggerimenti o punti di vista tra amici...che a lor modo, magari, possono metter in risalto alcuni difetti o riflessioni sull'esecuzione...per poter migliorare ancor di più la nostra personal tecnica di pirografare (sapessi tu quanti ne ho ricevute di critiche in passato...di quante ancor ne ricevo...e quante migliaia ancor di più, spero, ne riceverò in futuro...hehe) e non mi offendo...anzi le gradisco...poichè arricchiscono il mio scrigno di esperienza...
    Quindi, con grande amicizia, un saluto dal Pooka...e non smettere mai di bruciare...vedrai che sarà un vizio che ti rimarrà ben inciso anche nella tua vita...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Acero

    Group
    Member
    Posts
    59

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pooka @ 18/1/2019, 12:28) 
    Ciao fire4wd...anzi "Ahoj" come si dice dalle mie parti...
    Premetto e mi permetto di dire solo 3 cosine:
    -i consigli di Gigino sono ottimi e le cose che ti ha detto, le condivido pienamente...
    -se non sbaglio, questi sono i primi tuoi lavori... usando un "saldatore" modello Escher...quindi ritengo che sei già sulla buona strada (diventa difficile creare buone sfumature se non si riesce a regolare la temperatura delle punte oppure di avere una manina ben allenata). In questo caso ti consiglio di provare e riprovare (ancor adesso io stesso mi esercito e faccio prove... e non finirò mai, suppongo...) su pezzi di "scarto" per cercar di trovare la sfumatura o il tratto giusto....io, con il tuo stesso "saldatore", cercavo di compensare la variazione di temperatura anche soffiando con la bocca sopra la punta...per tentare di "raffreddarla" a mio piacimento... e qualcosina di magico si avverava...hehe...

    beh no... i primi lavori no ... ma diciamo i primi lavori dopo moltissimo tempo... anche io provo a raffreddare la punta... ho anche un mini ventilatore che avvicino quando volgio fare zone piu' leggere
    Adesso stavo pensando di comprare un razertip

    CITAZIONE
    -non ti preoccupare se magari, in futuro, riceverai anche critiche "avverse"...sono solo suggerimenti o punti di vista tra amici...che a lor modo, magari, possono metter in risalto alcuni difetti o riflessioni sull'esecuzione...per poter migliorare ancor di più la nostra personal tecnica di pirografare (sapessi tu quanti ne ho ricevute di critiche in passato...di quante ancor ne ricevo...e quante migliaia ancor di più, spero, ne riceverò in futuro...hehe) e non mi offendo...anzi le gradisco...poichè arricchiscono il mio scrigno di esperienza...

    d'accordissimo
    secondo me se uno non vuole ricevere critiche e/o consigli e' meglio che stia lontano da forum e similia o da luoghi che nascono con il presupposto del confronto.
    e' tanto che leggo il forum e mi sembra un posto pieno di buoni consigli, interessanti punti di vista, confronti stimolanti e soprattutto persone educate.

    CITAZIONE
    Quindi, con grande amicizia, un saluto dal Pooka...e non smettere mai di bruciare...vedrai che sarà un vizio che ti rimarrà ben inciso anche nella tua vita...

    come dicevo nella presentazione io e la piro siamo amanti che si prendono e si lasciano da tanti anni... magari e' il tempo di una relazione piu' stabile... :-)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    ... :lol: :D :lol: ...e bravo fire4wd....attenzione però che potrebbe essere una relazione addirittura "scottante"... ma non ti preoccupare... in fondo "lascia sempre il segno".... :D ;) ;)
     
    .
10 replies since 15/1/2019, 11:58   149 views
  Share  
.