Solitudine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ferrovia79
     
    .

    User deleted


    Pannello pioppo 30x21
    Attached Image
    Solitudine

     
    .
  2. pmonti
     
    .

    User deleted


    Trovo questa piro difficile da commentare. Cosa dovremmo tenere in considerazione, la tecnica, il soggetto, il messaggio? Ok, anche tutti questi valori.
    Parto dal messaggio, insito nel titolo. Un personaggio appena abbozzato, in una via deserta dovrebbe rendere l'idea di solitudine, ma a me non dà questo senso, ma non so perchè.
    Il soggetto e la tecnica. Un soggetto estramamente semplice (volutamente, penso), in cui non esiste un "punto luce" e, di conseguenza, non esistono ombre. Le sfumature tirate via alla veloce e un po' a casaccio, muri e pavimenti a macchie.
    Non avertene a male, ma sono convinto che avresti potuto trarre, anche da un soggetto cosi, qualcosa di meglio. Ma, come sempre, tengo a precisare che esprimo solo il mio gusto ed il mio personale parere. Piero
     
    .
  3. ferrovia79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pmonti @ 6/1/2017, 13:33) 
    Trovo questa piro difficile da commentare. Cosa dovremmo tenere in considerazione, la tecnica, il soggetto, il messaggio? Ok, anche tutti questi valori.
    Parto dal messaggio, insito nel titolo. Un personaggio appena abbozzato, in una via deserta dovrebbe rendere l'idea di solitudine, ma a me non dà questo senso, ma non so perchè.
    Il soggetto e la tecnica. Un soggetto estramamente semplice (volutamente, penso), in cui non esiste un "punto luce" e, di conseguenza, non esistono ombre. Le sfumature tirate via alla veloce e un po' a casaccio, muri e pavimenti a macchie.
    Non avertene a male, ma sono convinto che avresti potuto trarre, anche da un soggetto cosi, qualcosa di meglio. Ma, come sempre, tengo a precisare che esprimo solo il mio gusto ed il mio personale parere. Piero

    Ti rigrazio Piero della risposta. In effetti non sono soddisfatto nemmeno io: quando ho scaricato l'immagine mi era sembrata non molto complicata da eseguire, ma via via che andavo avanti sono sorte alcune difficoltà alle quali non ho saputo porre rimedio.
    Per quanto riguarda il personaggio "appena abbozzato" come puoi vedere dall'immagine allegata non è definito nemmeno nella foto originale; per dare un senso di profondità e prospettiva ho cercato di trasformare il muro ma anche in questo caso il risultato non è ottimale.
    I muri e la strada a macchie!? Boh? Viste le difficoltà accennate probabilmente mi sono lasciato prendere dalla fretta di concludere la piro.

    Attached Image
    solo

     
    .
  4. pmonti
     
    .

    User deleted


    Vedendo l'originale, confermo le mie impressioni. Il cielo plumbeo toglie molta valenza al punto di provenienza della luce. Però tu non hai riprodotto quel cielo ed allora non si capisce il perchè di questa mancanza. L'originale poi ha una luminosità e i giusti contrasti (facile, è una foto! :D ), che mancano nella piro, dove tutto è più soffuso e confuso in toni un po' monocromatici. Ecco, forse andava giocata un po' su contrasti maggiori.
    MI PIACEREBBE (E PENSO FACCIA PIACERE ANCHE A FERROVIA,) SENTIRE ANCHE IL PARERE DEGLI ALTRI (MOLTI) CHE HANNO GUARDATO LA PIRO. NON SIATE TIMIDI! :angry:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    924
    Location
    TRIESTE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pmonti @ 7/1/2017, 11:46) 
    Vedendo l'originale, confermo le mie impressioni. Il cielo plumbeo toglie molta valenza al punto di provenienza della luce. Però tu non hai riprodotto quel cielo ed allora non si capisce il perchè di questa mancanza. L'originale poi ha una luminosità e i giusti contrasti (facile, è una foto! :D ), che mancano nella piro, dove tutto è più soffuso e confuso in toni un po' monocromatici. Ecco, forse andava giocata un po' su contrasti maggiori.
    MI PIACEREBBE (E PENSO FACCIA PIACERE ANCHE A FERROVIA,) SENTIRE ANCHE IL PARERE DEGLI ALTRI (MOLTI) CHE HANNO GUARDATO LA PIRO. NON SIATE TIMIDI! :angry:

    Pur avendo già avuto l' intenzione di farlo, colgo l' invito di Piero a commentare, non senza sottolineare però come lui abbia ricordato il solito malvezzo ormai diffuso su Pirohobby.
    Il malvezzo di guardare , ma non commentare....molti infatti sono i visitatori che guardano, ma pochissimi, rari e in qualche caso nulli i commenti.
    Commenti che , non dimentichiamolo, unitamente ad eventuali consigli, dovrebbero essere la funzione principale di questo forum
    Certo un lavoro può non piacere, ma chi ha detto che si commenta solo ciò che piace? Proprio il commento negativo può diventare costruttivo e motivo di scambi di esperienze ed opinioni. A parte il fatto di usare una cortesia a chi ha postato un proprio lavoro in attesa di commenti.....

    Detto ciò e, ritornando alla piro in oggetto, mi trovo d' accordo con l' analisi di Piero in particolare per la luminosità e i contrasti. Quanto alle scelte di cambiamenti e a certe rese, effettivamente penso che, per stessa ammissione di Ferrovia, ad un certo punto abbia prevalso la fretta di finire ( credo per l' insoddisfazione di un soggetto che non si è rivelato ciò che ti aspettavi).

    Sulla scelta del soggetto, che io stesso ho sempre detto che dovrebbe essere ininfluente rispetto al discorso della resa pirografica, questa volta vorrei dire una mia opinione, sempre posta in modo rispettoso: ecco questo soggetto è molto triste già nella foto e, se in una mostra sul realismo tipo anni 50 ci starebbe, mi chiedo come abbia potuto ispirarti per eseguire una piro.....ripeto sul soggetto le scelte sono assolutamente personali e io, parlandone, sto trasgredendo quanto ho sempre detto, ma questa volta mi è un pò difficile capire.
    Forse , perchè io vedo sempre una piro come un possibile quadro da appendare in un ambiente ( in fin dei conti le piro sono dei quadri, correggetemi se sbaglio) e questa volta mi è arduo vederla appunto appesa al muro.

    Caro Ferrovia, ti prego di prendere queste considerazioni amichevolmente come io le sto formulando solo ed esclusivamente per contribuire ad un costruttivo sviluppo e costruzione comune.
     
    .
  6. ferrovia79
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Giorgio, ma non me la prendo affatto per i commenti, anzi, come dici anche tu, è necessario che ci si confronti per "contribuire ad un costruttivo sviluppo e custruzione comune".
    Come ho avuto modo di dire anche io non sono soddisfatto del lavoro.
    Per quanto riguarda il soggetto, forse è anche il periodo non molto positivo che sto vivendo (problemi, tristezza, incertezze future) che mi ha portato ad eseguirlo (vedi anche il lavoro "Pensieri").
    Ripeto, sicuramente la fretta di terminarlo ha contribuito alla resa non soddisfacente.
    E.... sarò sincero, ma la voglia di buttarlo nel camino mi è balenata per la testa più volte.
    Grazie ancora.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Location
    Napule Centro, addò nun se 'ntosta l'acqua...

    Status
    Anonymous
    ... luciano, vado sul pratico: se non l'hai già coperta con la finitura, potresti provare a creare ora un punto sorgente di luce ... quel che diceva piero, in sostanza ... aumentando le ombre di prospettiva; quindi, suggerisco di ridurre un pò la zona chiara del davanti, lungo il cappotto, troppo estesa, scurendo anche, in proporzione, un pò più il cappotto, cercando magari di dare movimento al panneggio mediante bruciature a zone; creare un pò più d'ombra alla silhouette della figura, scurendo la zona delle scarpe e del lato posto di fronte a chi osserva (vedi che c'è una sorta di ombra che ripete la sagoma, in terra, che tu hai completamente omesso?); ombreggiare maggiormente la base del muro, verso l'alto, comeda umido di risalita, non in modo rettilineo quindi, cosi da staccare i piani verticale/orizzontale e spingere l'occhio verso l'alto piuttosto che lasciarlo vagare sul piano strada ....
    insomma, propongo una sorta di maquillage ma credo proprio ci siano ampi margini di intervento :wink.gif:
     
    .
  8. maman
     
    .

    User deleted


    Ho letto tutte le discussioni .. Ma sono con il cell , preferirei guardarla con il pc . Con questa visione " secondo me " sarebbe da rivedere i contrasti di luci e ombre che non mi pare concordino con l originale , visto con il cell io non vedo tutta sta tristezza .. Saran le feste appena finite ?
     
    .
  9. pmonti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kreiskap @ 7/1/2017, 18:59) 
    ... luciano, vado sul pratico: se non l'hai già coperta con la finitura, potresti provare a creare ora un punto sorgente di luce ... quel che diceva piero, in sostanza ... aumentando le ombre di prospettiva; quindi, suggerisco di ridurre un pò la zona chiara del davanti, lungo il cappotto, troppo estesa, scurendo anche, in proporzione, un pò più il cappotto, cercando magari di dare movimento al panneggio mediante bruciature a zone; creare un pò più d'ombra alla silhouette della figura, scurendo la zona delle scarpe e del lato posto di fronte a chi osserva (vedi che c'è una sorta di ombra che ripete la sagoma, in terra, che tu hai completamente omesso?); ombreggiare maggiormente la base del muro, verso l'alto, comeda umido di risalita, non in modo rettilineo quindi, cosi da staccare i piani verticale/orizzontale e spingere l'occhio verso l'alto piuttosto che lasciarlo vagare sul piano strada ....
    insomma, propongo una sorta di maquillage ma credo proprio ci siano ampi margini di intervento :wink.gif:

    Su questo discorso, io ho una visione diversa da Krei e te la espongo, così, se vuoi, hai una scelta operativa.
    Io non toccherei nulla di questa piro, e ne farei una nuova, con lo stesso soggetto, ma seguendo una linea fatta di maggiori contrasti, di cielo plumbeo, di chiari che siano chiari, di scuri davvero scuri. L'immagine della foto ha, nell'uso della luce, tutto il senso drammatico della ripresa. Ecco, io andrei a ricercare questo! Poi la metti in fianco a questa che hai fatto e vedi quella che ti piace di più. Ma mi raccomando, se lo fai, non avere fretta di finire.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    3,370
    Location
    Napule Centro, addò nun se 'ntosta l'acqua...

    Status
    Anonymous
    ... certo, rifarla ex novo è una possibilità da non scartare, soprattutto quando si ha già dimestichezza con il soggetto e si sono inquadrati gli aspetti che non soddisfano; credo che a me verrebbe difficile rifare lo stesso soggetto, sono quasi certo che riproporrei la stessa interpretazione o gù di li e, per questo motivo, cerco di non stravolgere l'idea iniziale di chi ha proposto un lavoro ei suggerisco solo integrazioni all'esistente.
    la parola a luciano, ora :D
     
    .
  11. ferrovia79
     
    .

    User deleted


    Grazie dei suggerimenti ragazzi, ma credo che la lascerò così come è e, viste come sono andate le cose, penso proprio che, per il momento, :fioribh0.png: non riproporrò il soggetto con una piro ex novo.
    Mi butto su altri soggetti più abbordabili.
    :baby203va7dz3.gif:
     
    .
  12. pmonti
     
    .

    User deleted


    Ci siamo espressi in tre ed abbiamo tirato in ballo: io la modificherei, io la rifarei, ed io non faccio né l'uno né l'altro! Chissà un quarto cosa direbbe!
    Personalmente non archivierei da insoddisfatto la questione. Avendo riscontrato le criticità, non la rifarei certo allo stesso modo, ma in modo diverso. Meglio/peggio? Io sarei certo di farla meglio ma . . .
     
    .
  13. maman
     
    .

    User deleted


    vista con il pc ... beh un po di "tristessa" c'è ... sperando che sia passata anche a Ferrovia io punterei su qualcosa di nuovo e più stimolante :) .
    però un tentativo di aggiustamento chiaro /scuri io lo farei :Emoticons%20espressioni%20(39):
     
    .
  14. moramerenda
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che questa piro manchi di "sentimento". Sembra che tu abbia voluto esprimere una sensazione che provi, cercando di riprodurre qualcosa senza sentirla mentre la realizzavi...scusa il groviglio di parole, spero che tu abbia capito.
    Devo però dire che le prospettive (per me amante delle prospettive tecniche) sono rese molto molto bene. Si può vedere i punto di fuga e le linee di definizione degli stabili e dei lampioni mi sembrano davvero ben fatte...ecco, scrivendo questo mi viene da dirti che vedo molta tecnica ma poca passione, senza contare la profondità e i contrasti quasi impercettibili.
    Riguardo al rifarla...no, io non la rifarei e non cercherei nemmeno di ritoccarla, credo che questa piro sia stata "chiusa" così proprio perchè non ti dava quello che tu cercavi in lei.
     
    .
  15. pmonti
     
    .

    User deleted


    Rifarla, non rifarla! Essendo state fatte delle osservazione un po' da tutti sulle criticità, riconosciute dallo stesso autore, poteva servire rifarla, come esercizio, per applicare in modo costruttivo ed istruttivo, le linee di miglioramento tracciate dai commenti. Avrebbe potuto, ma ferrovia si è già espresso in modo diverso.
     
    .
24 replies since 4/1/2017, 21:50   210 views
  Share  
.