Figure Lichtenberg

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    Chiedo a Voi, signori della grafia con il fuoco, se il metodo usato con il sistema Lichtenberg per eseguire delle figure frattali con un sistema elettrico ad alta tensione su vari materiali, può definirsi pirografia?Io lo stò sperimentando per vedere se qualcosa si può abbinare con qualche mio progettino...Non ho trovato sul forum nessuno che lo stia usando per condividere l'idea...quindi chiedo di cosa ne pensate di questo metodo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Palissandro

    Group
    Member
    Posts
    430
    Location
    Romania

    Status
    Offline
    Per me, se il risultato fosse come nell'immagine allegata, allora penzo che si puo chiamare pirografia

    5801885__323a4387abdad06cd91bcda3b463b879

    Ma questa e solo una mia opinione
     
    .
  3. phoenix65
     
    .

    User deleted


    come funziona esattamente questo sistema?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    Purtroppo, quello che l'amico White_Raven ha postato, non riesco ancora ad eseguire: riuscire a contenere i "frattali" mi risulta molto difficile (sono più per i "lampi liberi... :lol: he...he..he..). Il sistema è abbastanza semplice, ma come dicono tutti quelli che lo usano, MOLTO PERICOLOSO! Vi spiego come ho fatto: quando il mio fornetto a microonde è andato a farsi benedire, gli ho smontato con precauzione il trasformatore; quindi ho collegato un cavo all'uscita della bobina ad alta tensione e un altro cavo alla messa a terra. Dopo di che ho fatto una miscela di acqua e di bicarbonato di sodio in una specifica percentuale e l'ho spennellata su un pezzo di legno. Ho atteso che la miscela penetrasse giustamente nelle fibre. Ho posizionato i puntali dei cavi i alcuni punti sul legno e ho attivato il trasformatore. Piano piano, tra i due puntali si creano dei piccoli archi voltaici che, bruciando il legno, formano dei piccoli "fulmini". Su internet, in ogni caso, potrete vedere immagini e descrizioni più dettagliate. Attenzione: quello che ho detto non è una descrizione tecnica accurata. Non mi assumo nessuna responsabilità anche perchè si tratta sempre di un voltaggio elevato (più di 2000 volt per il trasformatore di un microonde, chi usa i traformatori dei neon oltre 10000!!!!) e quindi può risultare MORTALE!!!
     
    .
  5. pmonti
     
    .

    User deleted


    Phoenix guarda di cosa si tratta. Su YouTube ci sono decine di filmati.

    Video
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    924
    Location
    TRIESTE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (White_Raven @ 8/2/2017, 21:14) 
    Per me, se il risultato fosse come nell'immagine allegata, allora penzo che si puo chiamare pirografia
    Ma questa e solo una mia opinione

    Credo che qualunque disegno eseguito bruciando il legno possa essere definito pirografia....ma dopo aver visto questo metodo , sinceramente penso di poterne fare tranquillamente a meno. A parte la pericolosità più volte menzionata nei filmati, direi che preferisco essere io l' artefice del disegno piuttosto che il bicarbonato che fa ciò che vuole.......rami, rami ed ancora rami.
     
    .
  7. pmonti
     
    .

    User deleted


    Sono assolutamente d'accordo con Giorgio e, anche se di mia natura sono un curioso mai sazio, credo che ne farò a meno!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    In effetti questo sistema è molto pericoloso,parlo da colui che ha studiato da ragazzino come eletticista (anche se il suo sogno era qualcosa come liceo artistico o giù di lì...ma la pagnotta e le fabbriche avevano precedenza). Questo è un esperimento che stò facendo e appunto la mia era una domanda: secondo voi e la vostra esperienza, le figure create potrebbero essere accettabili nel contesto pirografico?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    924
    Location
    TRIESTE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pooka @ 9/2/2017, 13:08) 
    In effetti questo sistema è molto pericoloso,parlo da colui che ha studiato da ragazzino come eletticista (anche se il suo sogno era qualcosa come liceo artistico o giù di lì...ma la pagnotta e le fabbriche avevano precedenza). Questo è un esperimento che stò facendo e appunto la mia era una domanda: secondo voi e la vostra esperienza, le figure create potrebbero essere accettabili nel contesto pirografico?

    Ripetendomi , secondo me , se per pirografia intendiamo solo legno bruciato volontariamente allora è pirografia, ma se intendiamo arte pirografica allora no!
    Per arte pirografica intendo dire che siamo noi a definire le linee, le ombre , gli effetti di luce etc......con il metodo descritto, lo ripeto, è il bicarbonato che consente tracce bruciate del tutto casuali, ed allora per me no! non è pirografia !
    Mia opinione naturalmente.
     
    .
  10. moramerenda
     
    .

    User deleted


    Io non saprei in quale contesto inserire questa tecnica. Ma credo che definirla pirografia non sia corretto. Credo che etimologicamente (ma parlo da ignorante) se pirografia significa "scrittura col fuoco", si presuppone l'utilizzo di qualcosa per creare qualcos'altro di ben definito, come un testo o un disegno, mentre qui la linea che compare è totalmente casuale.
    Devo dire però che l'immagine postata da White_Raven mi affascina molto di più del video con i rami...insomma, gli alberi vengono belli ma dopo un po'....
    Morena
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ulivo

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Český Krumlov (Rep.Ceca)

    Status
    Offline
    Convido con voi, infatti provando e riprovando penso che questa tecnica la utilizzerò forse per qualcosa d'altro...Usando smalti o vernici per far risaltare i famosi rametti non mi danno una soddisfazione tale che mi dà un disegno pirografato, quasi quasi, in confidenza, preferisco un legno tarlato...in fondo era un mio esperimento...uno dei tanti che farò ancora....Non è pirografia ma forse piroincisione su legno in maniera frattale...
     
    .
  12. fabramas
     
    .

    User deleted


    Preferisco il pirografo :tavolose2.gif:
     
    .
  13. phoenix65
     
    .

    User deleted


    secondo il mio modesto parere, se il risultato ( di un impianto nucleare) è quello che si vede, non mi piace molto
     
    .
12 replies since 8/2/2017, 16:36   4723 views
  Share  
.