Posts written by gigino84b

  1. .
    Di nulla .
    Si vedrai che la punta del pirografo scivolerà meglio .
  2. .
    Se carteggi il supporto dove farai la pirografia , vedrai che certamente la punta del pirografo scorrerà meglio e la qualità del lavoro sarà certamente superiore !
  3. .
    Hai perfettamente ragione sul fatto che il legno delle cassette non è il massimo per essere pirografato , proprio per la natura delle fibre di diversa durezza.
    Spero che tu comunque , usi carteggiare la superficie prima di procedere alla pirografia.
  4. .
    Ciao Bruno .
    Ho visto le tue ralizzazioni , sono interessanti .
    Il livello è abastanza semplice , ma denotano tanta passione per questa tecnica !
    Sono certo che osservando più da vicino le realizzazioni di altri bravi pirografisti , riuscirai ad ottenere risultati sorprendenti ! ;)
  5. .
    Ciao Bruno , ti rinnovo il mio benvenuto . :D :D
  6. .
    Ciao Bruno , innanzitutto benvenuto.
    Premetto che non conosco personalmente il tuo pirografo , ma posso dirti che il tuo problema è dovuto certamente ad un cortocircuito esattamente nel punto dell'incandescenza .
    Questo è un vero tallone di Achille per le penne del tuo pirografo!
    Puoi provare a " indagare" , a pirografo spento e punta fredda, con una lente d'ingrandimento e certamente troverai una rottura del filamento e relativo cortocircuito.
  7. .
    Ciao toto , benvenuto. Speriamo di vedere presto qualche tuo lavoretto . ;)
  8. .
    Ciao Nicoletta e buona domenica .
    Allora le penne che hai sono ,a mio modesto parere ,ben sufficienti per iniziare a conoscere il mondo Razertip e fare dei capolavori .
    Se proprio devo aggiungere qualcosa , in effetti la penna HD 5MP è a mio avviso essenziale per il mio modo di pirografare .
    Poi visto che hai la penna BPH , sarebbe auspicabile poterla sfruttare al 100%. Dovresti prendere delle punte o meglio ancora dei SET di punte in modo da dare un senso all'acquisto di questa penna BPH !!!
    Su dove acquistare ? Ci sono al momento in Italia solo 2 rivenditori Razertip :

    * www.bellearti.it/31_pirografi-razertip ROMA.

    * https://www.utensilimanzanese.it/index.php...ory&path=70_511

    Poi se ti può interessare , io ho disponibili due Set di punte NUOVI ( SET HD5BC e SET HD5PY ) ontre ad alcune punte varie sfuse che ho acquistato quando nella mia città Taranto , c'era un altro rivenditore Razertip.
    Spero di essere riuscito ,in qualche modo , ad aiutarti .
  9. .
    Ben arrivato Davide nella pirofamiglia :P
  10. .
    Ciao Gabriele , perdonami il ritardo di questa mia risposta , ma in questi giorni nonostante il lockdown , ho avuto tanto da fare .
    Allora alla tua prima domanda rispondo si , la superfice che andrai a pirografare DEVE essere sempre ben levigata con carta vetro sottile grana 150-180 .
    Questo ti aiuterà molto quando pirograferai per ottenere tratti e sfumature omogenei .
    Seconda domanda ; il pirografo ha 60 watt di potenza che non è poco ! Comunque ,come già detto ,non conosco personalmente il tuo pirografo . Ma vedo che ha una sorta di variatore di potenza , hai già provato a regolarlo ?
    Comunque dovrai imparare a conoscerlo e solo usandolo tanto , potrai capire come funziona e quali sono i suoi limiti e i tuoi !
    Potrai capire e imparare solo pirografando , qualè la pressione che la tua mano dovrà inprimere al pirografo e qual'è la giusta velocità di esecuzione per ottenere il risultato voluto ..... (: (:
  11. .
    Ciao Gabriele ( penso sia il tuo nome ). Innanzitutto è un piacere averti qui .
    Allora , non conoscendo nello specifico il tuo pirografo , ho dovuto cercare su internet .
    Premesso che tutte le punte indifferentemente , sono buone sia per pirografare su legno che su cuoio.
    Poi penso che quelle che non hanno filettature , sono probabilmente quelle lunghe e coniche e probabilmente di colore argento e sono per saldare a stagno .
    Comunque penso che vedendo le foto che ho trovato a questo link di amazon ( https://www.amazon.it/Umitive-Pirografia-T...e/dp/B07BMZVQDG ), potresti meglio capire cosa fa ogni singola punta .
    Spero di essere riuscito ad esserti di aiuto in qualche modo .
    Buon Natale
  12. .
    Ciao , purtroppo è un problema ricorrente e noto .
    Sicuramente a breve smetterà di accendersi , ma stai tranquillo/a , che il tuo pirografo continuerà a funzionare perfettamente . Regolazione del calore e quant'altro .
    Certamente il led rosso si può cambiare ,ma deve essere fatto da una persona competente .
    Spero di averti aiutato .
    Gigino
  13. .
    Ciao Morgana , benvenuta nel nostro piroforum.
    Ci sono due possibilità da considerare per il tuo problema . Uno , che il tuo pirografo appena acquistato sia difettoso .
    Due, che devi imparare a dosare la velocità nel pirografare e la pressione della mano sul supporto che devi pirografare .
    Cosa molto importante è la durezza o morbidezza del legno che stai usando . Per legni morbidi e chiari come il Pioppo devi scorrere più velocemente la punta e usare una pressione più delicata . Viceversa , su legni duri devi andare più lentamente e pigiare un pochino di più asseconda del tratto e dell'effetto desiderato .
    Spero di essere riuscito in qualche modo a darti un aiutino .
  14. .
    Certo che mi ricordo di te !!!
    Come stai ?
    Avevo anche il tuo numero di cellulare ma è andato perso con il vecchio cellulare :cry: .
    Sei sempre qui in puglia ?
  15. .
    Ciao Rosa alias Mix 69 o ricordo male ? :B):
1564 replies since 26/12/2007
.