-
pmonti.
User deleted
[IMG][/IMG]
Un genere per me inesplorato.. -
.
Bravo Piero!
Piro notevole, veramente molto aderente all' originale.
Un intreccio di spine, molto ben rappresentato....addirittura più complesso che nell' originale.
Drammaticità dell' espressione visiva resa con grande efficacia, direi, forse grazie anche alle tonalità della pirografia, ancor più drammatica.
Gran lavoro!. -
pmonti.
User deleted
Grazie Giorgio, conoscevi già l'originale? Io non lo conoscevo e mi ci sono imbattuto cercando una immagine cruda , come puo essere, nella realtà, una crocifissione, scartando migliaia di immagini che, pur belle, non rappresentavano ciò che cercavo. . -
.Grazie Giorgio, conoscevi già l'originale? Io non lo conoscevo e mi ci sono imbattuto cercando una immagine cruda , come puo essere, nella realtà, una crocifissione, scartando migliaia di immagini che, pur belle, non rappresentavano ciò che cercavo.
In effetti hai scelto bene. La crocifissione è una delle morti più orribili e la flagellazione che la precedeva non era da meno.
Grunewald non aveva problemi a rappresentare persone anche brutte, orrende o sofferenti, senza preoccuparsi troppo di proporzioni o altro, ma cercando solo l' effetto finale.
Logico che la Crocifissione, di cui tu hai riprodotto un particolare, doveva rappresentare tutto l' orrore della stessa; basta quindi osservare la smorfia di dolore sulla faccia del Cristo, la tremenda corona di spine e anche, cosa non paragonabile a molti altri dipinti dello stesso tema, il gran numero di spine su tutto il corpo segno del flagello usato per la tortura precedente.
L' originale purtroppo non sono riuscito a vederlo , infatti , a suo tempo, passando per Strasburgo, avrei voluto deviare per Colmar per andare a vedere il suo altare con il Cristo crocefisso, ma altri impegni me lo impedirono.......ma c'è sempre tempo per rimediare.. -
maman.
User deleted
molto molto bella , complimenti ! . -
pmonti.
User deleted
Grazie.
Giorgio hai colto esattamente il senso della mia ricerca.
Mi sono imbattuto in questo artista tedesco ed ho riprodotto un particolare dell'Altare di Issenheim che si trova al Musèe d'Unterlinden a Colmar in Alsazia, realizzato da Matthias Grunewald nel 1512-1516.
Mi ha colpito la crudezza dell'immagine, abbastanza impropria per il periodo (se pensiamo al Rinascimento Italiano) ed ai grandissimi artisti di quel tempo. Questa immagine rende in modo reale, il dolore, la contorsione del corpo di una persona crocifissa, fustigato, con le mani ed i piedi inchiodato ad una croce. Chiunque fosse in realtà, (non voglio certo aprire qui una discussione Teologica) Gesù, al momento che era crocifisso, era un uomo e provava tutto il dolore che prova un umano.. -
moramerenda.
User deleted
Un soggetto che nell'insieme grida tutto il dolore di una atroce sofferenza.
Correggimi se sbaglio..ma in un punto hai usato un tocco di colore per il sangue?
Una prova difficile, un risultato sorprendente.
Complimenti. -
.
Piero, che dire, io sono un neofita e non sono un artista...quindi non posso fare critiche accurate. Ma faccio parlare il mio cuore e la mia testa: è un altro capolavoro! Io conosco le opere di Matthias Grünewald e la sua "crocifissione" è considerata "La più straziante Crocifissione che la storia della pittura ricordi" (R. Salvini, Storia della pittura, VI, 1985, p. 60).Il tuo è un ottimo lavoro pieno di particolari e come ha già detto gio8rgio, le tonalità della pirografia danno ancora più risalto alla tragicità dell'evento. Sei davvero molto bravo. Complimenti. Chissà se un giorno mi farai vedere qualcosa di Hieronymus Bosch...il mio tarlo sul cervello... . -
phoenix65.
User deleted
bellissimo lavoro!!!! ben eseguito e molto espressivo..bravo pieruzzo . -
pmonti.
User deleted
Piero, che dire, io sono un neofita e non sono un artista...quindi non posso fare critiche accurate. Ma faccio parlare il mio cuore e la mia testa: è un altro capolavoro! Io conosco le opere di Matthias Grünewald e la sua "crocifissione" è considerata "La più straziante Crocifissione che la storia della pittura ricordi" (R. Salvini, Storia della pittura, VI, 1985, p. 60).Il tuo è un ottimo lavoro pieno di particolari e come ha già detto gio8rgio, le tonalità della pirografia danno ancora più risalto alla tragicità dell'evento. Sei davvero molto bravo. Complimenti. Chissà se un giorno mi farai vedere qualcosa di Hieronymus Bosch...il mio tarlo sul cervello...
Hieronymus Bosch
Un pittore avanti 500 anni. Un surrealista in anticipo di secoli, un Dalì antelitteram. E' da un po' che ho in mente di fare quelcosa di suo e, prima o poi . . .
Grazie per la tua valutazione positiva del mio lavoro.
Grazie anche a Phoenix e Morena
Per Morena: sì ho usato il colore per il sangue, sulla tempia, sulla fronte ed in tutti i punti del corpo dove sono rimaste le spine o le ferite della flagellazione. Ho cercato di essere discreto con il colore, perchè non "disturbasse" l'insieme.
Edited by pmonti - 13/3/2017, 19:19. -
.
CHE DIRE...DEVO SOLO GUARDARE E CONTEMPLARE... IL VORTICE DI EMOZIONI CHE MI SUSCITA QUESTA PIRO E' INDESCRIVIBILE PER TUTTO QUELLO CHE RAPPRESENTA NELLA SUA ESSENZA GRAZIE PIERO . -
.
Molto bella,Piero, accurata e suggestiva; mi dà emozione... . -
.
... mutuo una metafora musicale per descrivere le mie sensazioni: un assolo, con acuti di notevole bravura e accuratezza.
ottimo, piero; i miei più sinceri complimenti, anche per la volontà ad eseguire soggetti che non ti sono congeniali.. -
pmonti.
User deleted
Grazie Krei, mi onori con il tuo commento.
Uso la tua metafora e mi esplode nella mente l'assolo voce di Rachel Fury in "The Great Gig in the Sky" dei mitici Pink Floyd, ed ancora oggi mi raddrizza il pelo sulle braccia e non solo. -
.
... rachel fury & pink loyd ... ma lo sai che anche a me fa lo stesso effetto, ogni volta? ai tempi, usavamo ascoltarlo con stereo a palla, stanza al buio, un unico faretto rosso acceso e ... vai di emozione e il resto da
e aggiungi che the dark side è l'album che preferisco da sempre, ne ho letteralmente consumati ... oggi, se alzo il volume si scatena il putiferio condominiale.